venerdì 8 gennaio 2010

una mostra a mio avviso interessante



Castelfranco Veneto non è nella zona del Piave, però è la mia seconda patria in quanto città del mio amore.
Oltre a questa piccola parentesi ha dato i natali a Giorgio Zorzi detto il Giorgione (un quadro che mi affascina di questo pittore è La Tempesta), uno dei più importanti interpreti del Rinascimento, e per festeggiare i 500 anni dalla sua scomparsa ha organizzato una grande mostra significativa, ospitata nella Casa Museo Giorgione fino all’11 aprile 2010.
Del centinaio di opere presenti, solo una dozzina si possono attribuire alla figura misteriosa ed enigmatica del pittore, è possibile vedere “faccia a faccia” La tempesta, Il tramonto, Le tre età dell’uomo, la Prova di Mosè e la Madonna con Bambino.
Accanto a queste ci sono opere di Giovanni Bellini, Cima da Conegliano , Sebastiano del Piombo, Perugino, Palma il Vecchio, e parecchi volumi di letterati, musici e intellettuali dell' ambiente veneziano dell’epoca al quale pare abbia attinto il Giorgione.
In occasione della mostra ci sono molte offerte, promozioni e pacchetti per visitare un po’ tutta la marca gioiosa et armoniosa, dal mare alla collina e perché no passando pure per la montagna.
Si va dai pacchetti soggiorno negli hotel convenzionati dal Consorzio Turistico della Marca (una notte costa 96 euro a persona in hotel di lusso, 53 euro in hotel 4 stelle e da 38 in 3 stelle o b&b, inclusi nel prezzo: ricca colazione a buffet, l'ingresso alla mostra con visita guidata e uno sconto per i musei e le ville aderenti al gruppo “Isola dei musei”, di cui fanno parte gli artisti del cossiddetto Triangolo d'Oro - Canova, Palladio e Giorgione -); ai fine settimana con soggiorni a tema per tutti i gusti: con Sapori Veneti si va alla scoperta delle delizie lungo la Strada del Vino; Giorgione e le lanterne canoviane è il tour proposto tra i luoghi simbolo dei due maestri veneti; Bollicine di Prosecco è il weekend di degustazioni enologiche; Fuga di lusso punta invece a qualche giorno di relax e benessere.

Siete amanti della cucina? Nei ristoranti e nelle osterie che espongono sulla porta il logo di Giorgione, significa che c'è un menu speciale, naturalmente "giorgionesco". Il "piatto unico Giorgione" costa 15 euro a persona, il menu di quattro portate con vini in abbinamento, 35 euro.
Senza fare troppa strada potete andare al Teatro dei sapori, proprio nel centro di Castelfranco davanti al teatro propone menù a km zero.
Cercate piatti della tradizione veneta? Andate da Giulio e Moreno all’ Osteria con Cucina Pironetomosca, allestita in una vecchia cascina a Treville (frazione di Castelfranco), si assaggiano i piatti della nostra tradizione fatti con prodotti biologici e stagionali. Si mangia con 25-30 euro, vini esclusi.
Cercate pesce? Barbesin potrebbe fare al caso vostro.
Insomma, a Castelfranco Veneto ce n’è per tutti i gusti, se poi desiderate vedere anche altro avete la possibilità di andare ad Asolo, a Treviso, a Conegliano, ad Oderzo, a Venezia: belle cittadine, belle cose da vedere, ottimo cibo e vino. Tutto quello che si può desiderare da una mini vacanza nella marca gioiosa et armoniosa.

Nessun commento: